Cosa succede se l obbligato in solido non paga?

Domanda di: Sig. Egidio Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (64 voti)

Se il trasgressore o l'obbligato in solido non effettuano il pagamento dell'importo indicato nel verbale entro 60 giorni dalla contestazione o notifica, l'organo di vigilanza provvede all'invio dello stesso verbale allo Sportello sovraindebitamento e violazioni amministrative della Camera di Commercio.

Chi paga la multa il trasgressore o l obbligato in solido?

Il responsabile in solido è una persona alla quale un creditore può richiedere il pagamento per una violazione commessa da un soggetto terzo. Chi paga la multa il trasgressore o l'obbligato in solido? Il pagamento della multa potrà essere richiesto in modo indifferente sia al trasgressore sia all'obbligato in solido.

Cosa comporta l obbligazione solidale?

Che cosa significa "Obbligazione solidale"? È così chiamata l'obbligazione in cui siano previsti più soggetti dal lato attivo o dal lato passivo. Si hanno quindi: - obbligazione solidale attiva quando, essendoci più di un creditore, ciascuno ha diritto a pretendere la prestazione per l'intero.

Cosa significa firma del proprietario obbligato in solido?

Chi è l'obbligato in solido

Questo è il cosiddetto “principio di solidarietà” per il quale il proprietario del veicolo viene considerato appunto “obbligato in solido” con chi ha commesso la violazione, anche se, di fatto, non vi ha partecipato in alcun modo.

Cosa vuol dire sono responsabili in solido del pagamento?

Per responsabilità solidale si intende la situazione in cui due o più soggetti sono obbligati a una medesima prestazione. Ai sensi dell'art. 1292 c.c., ciascun debitore può essere costretto all'adempimento per la totalità della prestazione e in tal caso, l'adempimento da parte di un coobbligato libera tutti gli altri.

Falliscono Grandi Banche: Tracollo del 2008 sta per ripetersi?