Cosa succede se la fimosi non viene curata?

Domanda di: Dr. Gregorio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

La fimosi non serrata consiste nell'impedimento di un'efficace scorrimento del prepuzio quando si è in posizione di pene eretto. Una condizione patologica che può arrivare a sviluppare problemi di natura urgente dovuti allo strangolamento del glande.

Che succede se non si opera la fimosi?

La fimosi è un restringimento del prepuzio: se non curato, può causare sintomi come dolore durante l'erezione e la minzione.

Cosa si rischia con la fimosi?

La fimosi è un'alterazione dell'anatomia del prepuzio che risulta serrato e non scopre completamente il glande. Se non trattata provoca dolore durante i rapporti sessuali, bruciore durante la minzione e aumenta il rischio di sviluppare infezioni del glande, perché secrezioni e residui di urina vengono trattenuti.

Quanto è grave la fimosi?

La fimosi nella maggior parte dei casi non è considerata patologica, ma può diventarlo se prosegue dopo i 5 anni di età. Il pediatra spiega di cosa si tratta, come si manifesta e come risolverla. Si chiama fimosi ed è un restringimento del prepuzio, ovvero del lembo di pelle che ricopre l'estremità del pene.

Quando preoccuparsi della fimosi?

Se per i bambini la fimosi è un normale aspetto fisiologico, le cose cambiano con il progredire dell'età, soprattutto nel momento in cui il piccolo bambino raggiunge l'adolescenza: questo è infatti il momento in cui bisogna preoccuparsi di valutare la normale funzionalità prepuziale e la sua retraibilità.

Dott. Giuseppe La Pera: Fimosi alternative all'intervento di circoncisione completa