VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Come uscire da una fimosi?
L'ideale sarebbe praticare la ginnastica prepuziale che, con l'aiuto di applicazioni di pomate a livello del prepuzio a base di idrocortisone e cloranfenicolo, potrebbe aiutare la retrazione del prepuzio mediante una elasticità dei tessuti trattati.
Quanto può durare la fimosi?
Esiste una fimosi fisiologica che è abbastanza normale fino ai 3 anni, solo dopo i 3 anni, se il bambino continua ad avere il prepuzio chiuso, è bene farlo valutare da urologo pediatrico.
Chi ha la fimosi può avere rapporti?
Avere rapporti quando si soffre di questo disturbo è possibile, ma bisogna stare estremamente attenti a non sollecitare eccessivamente il prepuzio per non incorrere nella parafimosi. Le complicazioni legate alla fimosi sono numerose e, per questo, non bisogna mai sottovalutarla.
Chi ha la fimosi può avere figli?
Nel giovane adulto la fimosi è causa di disagio durante il rapporto sessuale a causa del mancato scoprimento del glande. Nei casi più gravi l'ostacolo all'emissione dell'urina può essere causa di ostruzione urinaria, quello all'eiaculazione può determinare l'infertilità.
Quando va via la fimosi?
“Se intorno ai 6-7 anni non si riesce a far scorrere correttamente e senza dolore il prepuzio - aggiunge il Dott. Dini - allora è il caso di rivolgersi a uno specialista che valuterà la situazione in modo accurato”. Di norma si attende fino ai 10 anni, momento in cui fisiologicamente il pene è pronto per l'apertura.
Quali sono gli svantaggi della circoncisione?
Complicanze frequenti: infezioni, emorragie, ulcere del frenulo, aderenze prepuziali, stenosi del meato, difficoltà masturbatorie, problemi nel raggiungimento del piacere durante l'atto sessuale, ipersensibilità genitale (sfregamento con indumenti intimi)
Quanto costa l'operazione per la fimosi?
Cliniche private. Le cliniche private eseguono questa procedura sicuramente in tempi brevi, mediamente entro due tre settimane dalla prima visita. Questo però avviene a fronte di un pagamento che supera di tanto il costo del SSN. In questo caso si parla infatti di una cifra variabile che va dai 500 ai 3000 euro.
Cosa succede se non si apre la cappella?
Parafimosi. Si tratta di una situazione di emergenza che si verifica quando il prepuzio scopre il glande, ma non è più possibile riportarlo in posizione di partenza; questo causa una sorta di strangolamento dello stesso con il rischio di causare pericolose complicazioni se non viene trattato con urgenza.
Come capire se è necessaria la circoncisione?
La circoncisione è un intervento chirurgico praticato in caso di fimosi, cioè di un restringimento del prepuzio, il rivestimento cutaneo mucoso del glande, che impedisca o ostacoli lo scorrimento del prepuzio stesso sul glande rendendo difficoltosi i rapporti sessuali e la cura dell'igiene.
Come inizia la fimosi?
La causa della fimosi nella maggior parte dei casi è un'infiammazione o un'infezione (incluse le infezioni sessualmente trasmissibili) o molto spesso anche un trauma cui segue la formazione di tessuto cicatriziale. La fimosi non sempre causa sintomi, specie in età preadolescenziale.
Quale crema usare per aprire il pisellino?
L'uso regolare, a cicli, di creme al cortisone, tipo elocon, possono agevolare il distacco. Se invece che di aderenze, si tratta di vera fimosi per prepuzio stretto, anche in questo caso si consiglia un trattamento con elocon prima di arrivare al chirurgo.
Che pomata usare per la fimosi?
Banival è indicato in caso di balaniti, balanopostiti, fimosi post balanopostite, lichen e sclerosi recidivante post operatoria indipendentemente dalla causa.
Come capire se si ha la fimosi o il frenulo corto?
Come si fa a riconoscere un frenulo corto? Il frenulo breve si riconosce proprio per il fatto che il “filetto” posteriore del glande è molto corto e tira la punta del pene verso il basso quando si ritrae completamente il prepuzio.
Quanto dura il ricovero per circoncisione?
La circoncisione avviene in genere in regime di day-hospital, questo significa che il paziente viene operato lo stesso giorno del ricovero e non deve passare la notte in ospedale.
Quanto costa una circoncisione privata?
L'intervento eseguito in una struttura privata - in assenza di una copertura assicurativa - comporta un costo variabile tra i 500 e 1500 euro.
Cosa fare se il prepuzio non sale?
Nei casi cronici l'unica soluzione è rappresentata da un intervento di circoncisione. Operazione oggi semplice anche per l'adulto e che, con le moderne tecniche chirurgiche, avviene senza bisogno di alcun ricovero e di alcuna anestesia generale.
Come fare uscire il glande a 15 anni?
In ogni caso la soluzione definitiva del problema è la circoncisione che prima farà e meglio sarà. Essendo minorenne deve parlarne con i suoi genitori per andare da un andrologo/urologo e così programmare l'intervento in tempi brevi.
Dove si fa l'anestesia per la fimosi?
La procedura, avviene in anestesia loco-regionale (iniettando dell'anestetico "sottopelle" alla base del pene, dove decorrono i suoi rami nervosi sensitivi), associata a una efficace, anche se blanda, sedazione, cosicché l'intervento risulta assolutamente indolore.
Chi è circonciso dura di più?
Le conclusioni di questo studio rivelano che non vi è nessuna differenza tra circoncisi e non circoncisi in nessun aspetto della vita sessuale né per quanto riguarda la sensibilità, né l'erezione, né i tempi eiaculatori.
Come curare la fimosi negli adulti?
La circoncisione è il rimedio più utilizzato. È tuttavia possibile tentare di risolvere una fimosi non grave con l'applicazione di creme steroidee unita a tentativi delicati di scopertura. La fimosi non serrata invece si ha quando non si riesce a scoprire il glande a pene eretto o ci si riesce solo parzialmente.