Cosa succede se la Luna si avvicina?

Domanda di: Miriam Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

La vicinanza con la Luna potrerebbe ad un cambiamento radicale del nostro ambiente, provocando reazioni a catena della terra sotto i nostri piedi e dei mari, pronti a scatenarsi fino a modificare totalmente la struttura dei nostri continenti.

Cosa accadrebbe se la Luna si avvicinasse alla Terra?

Se il nostro satellite fosse due volte più vicino, si creerebbero delle onde di energia attraverso il pianeta a causa dell'improvviso aumento della forza dell'attrazione gravitazionale della luna. Eventi gravitazionali del genere potrebbero innescare terremoti ed eruzioni vulcaniche.

Cosa accadrebbe se la Luna venisse distrutta?

Senza maree lunari, le correnti oceaniche si indebolirebbero, decimando le specie che vivono negli oceani. Quell'acqua verrebbe redistribuita per tutto il globo e il livello del mare si alzerebbe sulle coste e attorno ai poli.

Cosa succede se la Luna si sposta?

Senza il nostro satellite ci ritroveremmo con stagioni non più definite, cambi repentini del clima con conseguenti tempeste, grandi estremi di freddo e di caldo, e soprattutto i poli cambierebbero di continuo la loro posizione.

Perché la Luna è così vicina?

Alcuni pensano che la grandezza dipenda dall'orbita lunare, che si muove intorno al pianeta allontanandosi o avvicinandosi. In realtà quando il satellite è più vicino alla Terra, è solo dal 12% al 15% di breve distanza rispetto a quando è più lontano dal nostro pianeta.

COSA SUCCEDEREBBE SE LA LUNA SCOMPARISSE??