Cosa succede se la polizia ti becca a fare graffiti?

Domanda di: Sig.ra Prisca Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Michele. Il codice penale, stabilisce che chi imbratta beni immobili o mezzi di trasporto pubblici o privati, rischia la reclusione da uno a sei mesi o la multa da 300 a mille euro; la pena aumenta se si tratta di cose di interesse storico o artistico.

Cosa succede se mi beccano a fare graffiti?

Le nostre città da tempo sono afflitte dal fenomeno dei graffitari ma, forse non tutti ricordano che imbrattare o deturpare i muri altrui è un reato punito dalla legge (Art. 639 cod. civ.) con una multa che può arrivare fino a 103 euro.

Quando fare graffiti è legale?

Graffito come forma d'arte se il muro è già sporco: nessun reato per chi usa le bombolette spray. Per alcuni sono vandali, per altri artisti: comunque li vogliate chiamare, per la Cassazione gli autori dei graffiti sui muri non sempre sono punibili.

Cosa succede se ti denunciano per vandalismo?

dai sei mesi ai tre anni di reclusione, nel caso di danneggiamento; una multa di 103 euro oppure, nei casi più gravi, la reclusione da uno a sei mesi o la multa da 300 a 1.000 euro.

Come denunciare graffiti?

Per segnalare scritte/tag/graffiti o adesivi/volantini/manifesti abusivi basta inviare una mail al reparto PICS - Decoro Urbano della Polizia Municipale di Roma (pics. [email protected]) indicando via/piazza, numero civico e allegando delle foto.

GRAFFITI: cosa rischia chi scrive sui muri? | avv. Angelo Greco