Cosa succede se l'accompagnatore ha più di 65 anni?

Domanda di: Renato Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Le multe sono pure salate: se l'accompagnatore ha più di sessantacinque anni (oppure ha la patente fresca o manca del tutto), si va dai 431 ai 1.731 euro, con la sanzione accessoria del fermo del veicolo per mesi tre.

Quanti anni deve avere chi accompagna uno con il foglio rosa?

Foglio rosa a 17 anni: la guida accompagnata

Si può circolare solamente con un accompagnatore che possiede la patente B da almeno 10 anni e non ha più di 60 anni. Si deve esporre il contrassegno GA (Guida accompagnata) in nero su fondo giallo retroriflettente.

Quanti anni deve avere un accompagnatore per un neopatentato?

Viene definito 'neopatentato' chi prende per la prima volta la patente B anche se in possesso di patente A e viceversa. Questo 'status ha una durata di 3 anni dalla data di rilascio della patente, e comporta rigide sanzioni e limiti ben definiti, per i nuovi automobilisti.

Quanti anni deve avere chi fa le guide?

Gli accompagnatori invece devono avere non più di 65 anni, essere titolari di patente B o superiore da almeno 10 anni e non aver subito sospensioni della patente di guida negli ultimi 5 anni.

Cosa cambia per la patente dopo i 65 anni?

Le patenti speciali AMS, A1S, A2S, AS, B1S, BS devono essere rinnovate ogni 5 anni fino a 70 anni di età e successivamente seguono le scadenze normali. Le patenti C1, C1E, C, CE si rinnovano ogni 5 anni fino al compimento dei 65 anni, ogni 2 anni per gli over 65 (in Commissione medica locale).

FOGLIO ROSA DELLA PATENTE B: TUTTO QUELLO CHE SI PUO' FARE E NON FARE - PASSEGGERI, VEICOLI, STRADE