Quanto veloce va la Terra?

Domanda di: Sig.ra Tosca Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

Sappiamo poi che la Terra ruota intorno al Sole a una distanza media di 149 milioni di km, la circonferenza vale oltre 936 milioni di km che percorriamo in circa 365 giorni, questo corrisponde ad una velocità orbitale media di circa 107.000 km/h, pari a quasi 30 km/s.

Che velocità va la Terra?

La Terra gira sul proprio asse in senso antiorario, ossia da ovest verso est. Per compiere un intero giro su se stessa, la Terra ci mette circa 24 ore? Ossia, precisamente, 23 ore, 56 minuti e 4 secondi. Il che vuol dire che la velocità di rotazione della Terra, misurata all'equatore, è pari a circa 1.700 km all'ora.

Quanto rallenta la Terra ogni anno?

Questo è dovuto all'interazione mareale tra la Luna e la Terra, che allontana gradualmente il nostro satellite da noi (di circa 3,8 cm all'anno) e rallenta la rotazione terrestre (di circa 1,7 millisecondi ogni secolo). Variazioni nella durata del giorno negli ultimi 190 anni (credit: timeanddate).

Quando la Terra si muove più velocemente?

La velocità con la quale il nostro pianeta orbita attorno al Sole varia durante l'anno in base alla distanza alla quale ci troviamo dalla nostra stella. Nel momento in cui ci siamo più vicini (perielio) la Terra si muove a 30,29 km/s, mentre quando è più lontana (afelio) la velocità scende a 29,29 km/s.

A quale velocità si muove il Sole?

E' la velocità con la quale il Sole ci trascina sulla sua orbita attorno alla Via Lattea. Questo viaggio dura 225 milioni di anni: è il così detto anno galattico. Per compierlo il Sole e la Terra si muovono ad una velocità straordinaria di circa 800.000 km/h!

A che velocità ci muoviamo nell'universo?