Cosa succede se lavo i capi scuri a 60 gradi?

Domanda di: Lorenzo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Questa temperatura ottimizza il lavaggio. A 60 gradi è consigliato lavare gli asciugamani,le lenzuola di colore scuro per eliminare le macchie grasse. Questi cicli dovrebbero dunque essere riservati solo a macchie particolarmente ostinate, perché il consumo aumenta esponenzialmente.

Cosa si lava a 60 gradi in lavatrice?

Di solito, la temperatura ideale di lavaggio per capi bianchi non troppo sporchi è di 30° - 40°. Le fibre sintetiche vanno sempre lavate a 30°, o addirittura a freddo. A 60° si lavano lenzuola e asciugamani in cotone, quando sono particolarmente sporchi.

Perché non si devono lavare i panni a 40 gradi?

Batteri a 40° gradi

Lo sapevi che un lavaggio con carico medio a 40° C può lasciare nella lavatrice fino a 100 milioni di batteri? Un insufficiente livello di igiene nel bucato può contribuire in modo significativo alla diffusione di infezioni all'interno dell'ambiente domestico.

Come igienizzare i capi scuri in lavatrice?

Se possibile, usa un detersivo delicato o appositamente studiato per gli indumenti scuri, o il detersivo liquido. Essendo non completo, è preferibile sempre aggiungere o un additivo o la candeggina delicata ad ogni lavaggio per avere sia il fattore pulente che quello igienizzante.

Perché i capi neri si scoloriscono?

Un altro consiglio per proteggere i nostri capi scuri durante il lavaggio è di dosare bene il detersivo. L'uso eccessivo di detersivo può creare uno strato di residui sul tessuto, che può causare la dispersione del colore e l'opacizzazione del tessuto.

Come si lava - Capi scuri