A cosa serve la pellicola sui tatuaggi?

Domanda di: Sig. Nestore Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

La pellicola autoaderente provvede un ambiente di guarigione umido durante gli stadi iniziali, e i più critici delle ferite del tatuaggio. Protegge il nuovo tatuaggio da attrito e provvede un barriera impermeabile antibatterica che impedisce a patogeni e a contaminanti di penetrare la ferita.

Quanto tempo si deve tenere la pellicola sul tatuaggio?

In tutti i casi, una volta finito il tatuaggio, seguire il corretto trattamento della pelle è fondamentale per la resa e il mantenimento del disegno nei mesi e negli anni a seguire. La prima indicazione è tenere la pellicola trasparente per le prime 4-5 ore.

Perché si mette la pellicola dopo il tatuaggio?

È consigliabile coprire il tatuaggio con una pellicola protettiva in questa fase, perché la cicatrizzazione della ferita è appena iniziata e la pelle è più esposta. Dal terzo giorno dalla seduta non è più necessario coprire il tatuaggio, anzi, la cicatrizzazione è decisamente più rapida se lo si lascia respirare.

Quando coprire il tatuaggio con la pellicola?

CURA DEL TATUAGGIO, GIORNI 1-2

Se l'artista ha utilizzato la pellicola trasparente, cosa che non raccomandiamo, lasciatela per 3/4 ore dopo aver fatto il tatuaggio. Prima di andare a dormire, toglietela e mettetene una nuova dopo averla lavata bene.

Cosa mettere al posto della pellicola tatuaggio?

Si possono usare anche fazzoletti di carta. L'importante è compiere l'operazione non strofinando la pelle, ma tamponandola. Adesso è venuto il momento di stendere una crema per tatuaggi.

2 modi infallibili per CURARE IL TATUAGGIO