Dove vanno i soldi del Irpef?

Domanda di: Dott. Filomena Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

I rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate possono essere erogati solo dopo che sono stati riconosciuti dall'ufficio territoriale di competenza. Il pagamento avviene prioritariamente mediante un bonifico sul conto corrente, bancario o postale, indicato dall'interessato alla stessa Agenzia.

Dove vanno a finire i soldi dell IRPEF?

Gli importi a debito o a credito risultanti dalla liquidazione della dichiarazione sono trattenuti o pagati direttamente sullo stipendio dal sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), a partire dal mese di luglio. Questa pagina fa parte del portale Your Europe della Commissione europea.

Dove finiscono i soldi delle tasse in Italia?

Di questi all'incirca il 21% delle tasse pagate è destinato a finanziare la previdenza sociale, cioè le pensioni; il 20% dell'Irpef è destinato alla Sanità pubblica; l'11% delle imposte è indirizzato invece alla pubblica istruzione. In tutti i servizi che Stato, Regioni e Comuni forniscono alla collettività.

Cosa fa lo Stato con i soldi delle tasse?

Sanità pubblica, previdenza, istruzione, sicurezza, ordine pubblico, trasporti, cultura, protezione del territorio, ma anche la quota parte del debito pubblico o come si contribuisce al bilancio dell'Unione europea, oltre ai servizi generali delle pubbliche amministrazioni.

Come si possono recuperare le trattenute IRPEF?

Il rimborso Irpef, in caso di imposte pagate in più del dovuto, può scattare in automatico o può essere richiesto in modalità telematica, tramite cassetto fiscale o direttamente allo sportello di Agenzia delle entrate.

IRPEF - come funziona