Cosa succede se manca la certificazione energetica?

Domanda di: Dr. Clea Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

8. In caso di violazione dell'obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unita' immobiliari nel caso di vendita, come previsto dall'articolo 6, comma 2, il proprietario e' punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 3000 euro e non superiore a 18000 euro.

Cosa succede se non si allega l'APE?

Secondo la Legge il proprietario che non allega, in caso di nuovo contratto di locazione, l'immobile di un attestato di prestazione energetica, è esposto ad una sanzione amministrativa non inferiore a 300 euro e non superiore a 1.800 euro.

Quando è obbligatoria la certificazione energetica?

Gli edifici pubblici che superano i 250 m² e che siano destinati ad uso pubblico hanno l'obbligo di certificazione energetica, anche di affissione all'ingresso se la superficie supera i 500 m² (come ad esempio le scuole).

Quando non è obbligatoria la certificazione energetica?

In alcuni casi il certificato energetico APE non è obbligatorio. Tra le eccezioni ci sono particolari immobili esenti dalla certificazione, tra cui: edifici industriali e artigianali. edifici rurali e agricoli che non sono dotati di impianti di climatizzazione.

Quanto costa rifare certificazione energetica?

Il costo dell'Attestato di Prestazione Energetica si aggira intorno ai 150 euro.

La certificazione energetica in 3 minuti