Cosa succede se mangio l'insalata senza lavarla?

Domanda di: Vienna Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Infezione da Escherichia coli, la verdura va sempre lavata con cura. Tra le oltre 250 intossicazioni alimentari ci sono quelle causate dal batterio Escherichia coli. L'infezione avviene dopo aver ingerito alimenti contaminati, ad esempio carni poco cotte oppure ortaggi non lavati in maniera accurata.

Perché si lava l'insalata?

Da qui il suggerimento – che sa di obbligo – di lavare sempre la verdura e le insalate prima di mangiarle al fine di minimizzare il rischio di ingerire agenti patogeni o batteri resistenti agli antimicrobici.

Cosa provoca il batterio Escherichia coli?

L'infezione da E. coli può localizzarsi anche in altri organi, causando cistiti e infezioni delle vie urinarie più o meno gravi, ma anche quadri più severi e per fortuna più rari di polmoniti, meningiti e gravi quadri di setticemia.

Perché non comprare insalata in busta?

Infatti, se il prodotto non è ben preparato o conservato possono crearsi le condizioni ideali ad una proliferazione batterica, molto spesso ad opera di Escherichia coli e listeria, la cui ingestione può provocare un'intossicazione alimentare e seri disturbi gastrointestinali”, avverte l'intervistata.

Come vengono lavate le insalate in busta?

Da uno studio scientifico dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie è emerso che il lavaggio più efficace è il lavaggio con disinfettanti a base di cloro, seguito dal lavaggio con peracidi (aceto). Meno efficaci invece sono risultati il lavaggio con bicarbonato e quello con sola acqua.

L'errore da non fare nel lavare l'insalata