Come faccio a sapere se sono grassa?

Domanda di: Antimo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Indice di massa corporea (IMC)
L'indice di massa corporea (BMI o Body Mass Index) vi aiuta a scoprire se siete in sovrappeso: dividete il vostro peso corporeo per l'altezza al quadrato (kg/m²). Se questo valore risulta superiore a 25, in campo medico si parla di sovrappeso, oltre 30 si parla di obesità.

Come misurare la massa grassa da soli?

Per calcolare la percentuale di grasso corporeo, sottrarre il valore del collo dal valore dell'addome per determinare il valore della circonferenza. Cerca questo numero su un grafico del grasso corporeo e confrontalo con la tua altezza per stimare la percentuale di grasso corporeo.

Quando si può definire una persona grassa?

Le definizioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sono: sovrappeso = IMC da uguale o superiore a 25 fino a 29,99. obesità = IMC uguale o superiore a 30.

Quanto si deve pesare per essere obesi?

Quand'è che un soggetto si può definire obeso? Un soggetto si può definire obeso quando il suo peso corporeo supera di circa 20 kg il suo peso ideale, ovvero il 30% di quello ideale, mentre l'obesità è considerata grave quando il peso corporeo supera del 60% quello ideale, ovvero di circa 40 kg quello ideale.

Qual è il mio peso forma?

Calcolo del peso ideale
  1. Calcolo del peso ideale nell'uomo: occorre moltiplicare il quadrato dell'altezza (espressa in metri) per 22.1.
  2. Calcolo del peso ideale nelle donne: occorre moltiplicare il quadrato dell'altezza (espressa in metri) per 20.6.

Calcolare la Percentuale di Grasso senza Plicometro - Metodo Manuale