Cosa succede se metto due RAM diverse?

Domanda di: Dott. Furio Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Se una delle 2 RAM ha una frequenza minore dell'altra, il sistema ridurrà la frequenza della RAM più veloce a quella del banco più lento. Il Dual Channel dovrebbe comunque funzionare. Se le due RAM hanno quantitativi di memoria diversi, il sistema li sommerà comunque.

Cosa comporta espandere la RAM?

Aumentare la RAM, dunque, è necessario per far sì che il computer riesca a gestire una quantità più elevata di dati e anche più software allo stesso tempo, permettendo agli utenti di fare multitasking senza notare rallentamenti nelle attività.

Cosa cambia tra 8 e 16 GB di RAM?

16GB è la quantità raccomandata di RAM per giocare alla maggior parte dei giochi e assicura un notevole aumento delle prestazioni rispetto a 8GB. Potrai anche eseguire applicazioni in background senza che ciò influisca sull'esperienza di gioco.

Cosa succede se metto una RAM con frequenza maggiore?

Una RAM a frequenza superiore eseguirà più velocemente i trasferimenti dei dati. Nel caso dei tempi di latenza, tuttavia, un valore inferiore offre risultati migliori. Il motivo è che a ogni tempo di latenza corrisponde una determinata latenza, o il tempo intercorso tra le operazioni.

Come capire se due RAM sono compatibili?

Per avere una certezza della compatibilità tra scheda madre e RAM, puoi recarti nella pagina di supporto della scheda madre. E' possibile scaricare la lista QVL (Qualified Vendor's List).

COME INSTALLARE LA RAM - TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE