Domanda di: Rosaria Guerra | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(31 voti)
Nei giorni festivi e prefestivi sarà necessario rivolgersi al medico di Continuità assistenziale, o al pronto soccorso, per il rilascio del certificato di malattia, sia ove la malattia sia insorta in questi giorni, sia per giustificare un'eventuale continuazione di un evento certificato sino al venerdì.
Ciò significa che è necessario rientrare al lavoro non appena termina la malattia indicata sul certificato e che non è possibile prorogarla anche ai giorni festivi come il sabato e la domenica: l'interruzione della malattia utile ai fini del comporto si ha dal giorno in cui il lavoratore riprende concretamente servizio ...
I dipendenti pubblici e privati hanno l'obbligo di trovarsi presso l' indirizzo di domicilio indicato nel certificato medico di malattia nelle fasce orarie appena indicate. Questo vale anche nei weekend e festivi.
Quanti giorni si può stare a casa senza certificato medico?
Fino a 5 giorni di assenza (3 giorni per la scuola dell'infanzia), si riammettono gli alunni anche senza certificato medico di guarigione, ma con giustificazione scritta compilata tramite registro elettronico.
Quando il sabato e la domenica contano come assenza?
CIRS35 24 febbraio 2021, ha precisato che nel caso in cui due periodi di malattia siano intervallati dalla domenica o - qualora l'articolazione dell'orario preveda che il sabato sia giornata non lavorativa - dal sabato e dalla domenica, l'assenza si considera come un unico periodo di malattia.