Che cos'è ea cosa serve il DVR?

Domanda di: Ing. Alighiero Messina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), anche denominato Documento Prevenzione Rischi, è appunto un documento aziendale che contiene l'analisi e la valutazione dei rischi per la sicurezza e salute generati dalle attività lavorative svolte dall'azienda.

A cosa serve un DVR?

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è il prospetto che racchiude rischi e misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, ed è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente.

Che cos'è il DVR e chi lo redige?

Il DVR è un documento che viene redatto dai diversi componenti di una azienda e più nello specifico dal datore di lavoro, dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione, dal medico competente e dal rappresentante dei lavoratori. La sua funzione è quella di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

A cosa serve il Documento di Valutazione dei Rischi elaborato dal datore di lavoro?

l DVR, Documento di Valutazione dei Rischi, contiene l'analisi di tutti i rischi di un'azienda per individuare i pericoli e rischi derivanti dall'attività e per i quali bisogna programmare misure di prevenzione, protezione e miglioramento.

A cosa serve la valutazione dei rischi sul lavoro?

Qualsiasi datore di lavoro ha il dovere di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in tutti gli aspetti connessi con l'attività lavorativa. Lo scopo della valutazione dei rischi è di consentire al datore di lavoro di adottare le misure necessarie per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): cos'è e a cosa serve