Come riconoscere psoriasi unghie?

Domanda di: Doriana Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (33 voti)

Le manifestazioni della psoriasi alle unghie
ruvidità della superficie; cambio di colore: l'unghia colpita può apparire giallastra o ricoperta di macchioline bianche o rossastre; formazione di striature e screpolature a forma di creste, fori o scanalature; fragilità dell'unghia.

Come inizia la psoriasi alle unghie?

Manifestazioni e Sintomi

Comparsa di depressioni puntiformi nella lamina ungueale (questo segno clinico, solitamente, viene chiamato pitting); Leuconichia; Fragilità della lamina ungueale; Dilatazione dei vasi sanguigni della matrice ungueale che porta alla comparsa di lunule rosse.

Come si diagnostica la psoriasi ungueale?

Attraverso un test del tessuto ungueale il dermatologo potrà comprendere se si tratti di psoriasi e a che stadio della malattia si trova il paziente. Il cosiddetto indice NAPSI permette al medico di assegnare un valore numerico alla patologia, in funzione della gravità dei sintomi.

Come riconoscere le malattie dalle unghie?

Un'unghia in buona salute è caratterizzata da una:
  1. lamina ungueale rosea, cioè la parte visibile, formata da scaglie cornee costituite da cheratina, la stessa sostanza di cui sono fatti anche i capelli;
  2. superficie liscia e regolare.

Come si può guarire dalla psoriasi?

Essendo una malattia cronica, la psoriasi non può guarire completamente, ma con le cure giuste si può tenere a bada. In genere, vengono associati diversi tipi di terapie a seconda dello stato dell'infiammazione: terapie topiche con emollienti, cheratolitici, cortisonici, ditranolo.

Psoriasi delle unghie