Cosa succede se mi tolgono 20 punti dalla patente?

Domanda di: Guido Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Come abbiamo visto, chi esaurisce tutti i 20 punti deve rifare gli esami per la patente (revisione), mentre chi subisce una perdita parziale può recuperare il punteggio originario frequentando corsi speciali presso autoscuole o altri centri autorizzati dal MIT.

Cosa succede se perdo 20 punti patente?

Se si prende una super multa per eccesso di velocità o per altre infrazioni che comportano la decurtazione dei punti, la patente viene sospesa se si hanno già meno di 20 punti.

Quanti punti servono per la sospensione della patente?

Decurtazione di più di 15 punti: revoca e sospensione

Il titolare di patente di guida che commette più infrazioni nello stesso momento può vedersi sottratto un massimo di 15 punti, a condizione che la violazione al CdS commessa non comporti sospensione o revoca della patente.

Cosa comporta perdere punti patente?

La perdita di tutti i punti

Nel caso di perdita di tutti i punti, il Ministero invia al conducente una lettera con la quale lo invita a Rifare gli esami previsti per il rilascio della patente entro 30 giorni. Se gli esami non vengono sostenuti o non vengono superati la patente è sospesa a tempo indeterminato.

Quando prendi la patente ha 20 punti?

Ogni titolare di patente ha in dotazione 20 punti. Se si commettono infrazioni al codice stradale di una certa gravità, oltre ad una sanzione amministrativa e ad un eventuale provvedimento sulla patente o sulla carta di circolazione è prevista la decurtazione di un certo numero di punti.

LA PATENTE A PUNTI - ECCO COME FUNZIONA E COME SI POSSONO RECUPERARE