Cosa succede se non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi?
Domanda di: Kai Sartori | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(72 voti)
Questo significa che se la dichiarazione è omessa e non sono state versate imposte, le sanzioni sono quelle proporzionali dal 120% al 240% dell'imposta dovuta. Tuttavia, se la dichiarazione è omessa ma le imposte sono versate, a seguito di ravvedimento operoso, la sanzione è fissa da 250 a 1.000 euro.
Come rimediare alla mancata dichiarazione dei redditi?
Come sanare l'omessa presentazione della dichiarazione dei redditi. Chiariamo subito che la dichiarazione dei redditi omessa non è ravvedibile. Ciò significa che il contribuente, una volta trascorsi i 90 giorni dal termine ordinario per presentare la dichiarazione, non può regolarizzare la propria posizione.
Quando scatta il penale per omessa dichiarazione dei redditi?
Il reato di omessa dichiarazione si configura quanto il contribuente – persona fisica o società – a seguito della mancata presentazione della dichiarazione dei redditi evade imposte per un importo superiore a 50.000,00 euro.
Infatti, non possono avvalersi della presentazione di questo modello (e devono presentare la dichiarazione modello Unico) coloro che possiedono, oltre al reddito di lavoro dipendente, anche redditi di impresa e redditi derivanti dall'esercizio di arti o professioni.
1. È punito con la reclusione da due a cinque anni chiunque al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, non presenta, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni relative a dette imposte, quando l'imposta evasa è superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte ad euro cinquantamila.