Cosa succede se non invio dati tessera sanitaria?

Domanda di: Dr. Albino Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

L'invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria oltre la scadenza determina l'applicazione di una sanzione amministrativa di € 100 a comunicazione (omessa, tardiva o errata) con massimo 50.000 euro.

Cosa succede se non invio le fatture al Sistema tessera sanitaria?

per le violazioni dell'adempimento trova applicazione la sanzione di 100 euro per ogni comunicazione (con un massimo di 50.000 euro)

Chi deve comunicare all'agenzia delle Entrate i dati della tessera sanitaria?

Gli iscritti all'Albo dei medici chirurghi e odontoiatri, anche se organizzati all'interno di studi associati, sono tenuti a trasmettere i dati al Sistema Tessera Sanitaria.

Come fare quando un paziente si oppone alla trasmissione dei dati al Sistema tessera sanitaria?

Il paziente potrà opporsi alla comunicazione. Per farlo non è necessaria alcuna dichiarazione scritta, è sufficiente che l'opposizione sia espressa oralmente. In questi casi sulla fattura dovrà essere apposta la dicitura “Il paziente si oppone alla trasmissione al SistemaTS ai sensi dell'art. 3 del DM 31-7-2015”.

Quando inviare i dati al Sistema tessera sanitaria?

Il termine per l'invio dei dati di spesa sanitaria relative al primo semestre 2021 è stato prorogato dal 31 luglio al 30 settembre 2021, come previsto nel Decreto RGS del 23 luglio 2021 e dal successivo Comunicato Stampa dell'Agenzia delle Entrate.

Invio dati al sistema tessera sanitaria: come funziona