Cosa succede se non metto la freccia?

Domanda di: Jari Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Se si sorpassa senza segnalarlo multa da 80 a 323 euro; Decurtazione di 5 punti se vi fermano per la stessa infrazione entro 3 anni dalla prima ed è prevista anche la sospensione della patente fino a 3 mesi; Se svoltate senza segnalarlo 38 euro e 2 punti, così come se vi immettete in una strada senza indicarlo.

Cosa succede se non si mette la freccia?

È però un obbligo dell'automobilista controllare il corretto funzionamento di questi segnalatori, e per questo motivo il Codice della Strada, prevede una sanzione minima di 85 euro in caso di frecce non funzionanti.

Quanti punti mi tolgono se non metto la freccia?

Il mancato uso degli indicatori di direzione comporta multe e sanzioni accessorie come la decurtazione di punti dalla patente. Cambiate corsia in autostrada senza segnalarlo adeguatamente? Perdete 2 punti e vi portate a casa una multa che va da 84 a 335 euro.

Chi non mette la freccia?

Se si svolta a destra o sinistra senza segnalarlo si rischia una sanzione di 38 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Quando è obbligatoria la freccia?

Le frecce sono una dotazione obbligatoria per tutti i veicoli che circolano su strada. Il codice della strada dettaglia tutti i casi in cui l'utilizzo delle frecce è obbligatorio: Ci troviamo di fronte a un bivio o a un incrocio.

ESAME DI GUIDA: SPECCHI E FRECCE - Ecco QUANDO, COME e PERCHE' utilizzarli correttamente.