Cosa succede se non monto batteria AGM?

Domanda di: Santo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Se la centralina di controllo della batteria non riconosce il montaggio di una batteria non idonea e non adegua la gestione dell'energia, verrà pregiudicata la durata funzionale della batteria.

Cosa succede se non metti la batteria start e stop?

L'incompatibilità tra il sistema di gestione della batteria e il sistema start-stop provoca una continua insufficiente ricarica della batteria. Ciò accelera i processi di solfatazione e corrosione. Nel peggiore dei casi la batteria potrebbe esplodere.

Quando una batteria AGM e scarica?

Scarica delle batterie AGM e GEL:

- Non deve essere portata, durante la fase di scarica, ad a una tensione inferire a 5,25 Volt per una batteria da 6V e 10,80 Volt per una batteria da 12Volt. - Non deve mai essere scaricata oltre 80% (solo per le batterie cicliche) e con tensione inferiore a 10,8 Volt.

Quanti anni dura la batteria AGM?

Utilizzando la batteria durante i week end e le vacanze, la vita media per una Gel o AGM va da cinque a sette anni.

Quanti anni dura batteria start-stop?

I costruttori equipaggiano dunque queste vetture con batterie ad alta capacità, dotate di tecnologie EFB o AGM perfette per un uso gravoso, oppure per chi utilizza la macchina in maniera saltuaria, stagionale o soltanto per piccoli spostamenti, ottenendo la medesima durata media di 4-6 anni anche con le auto start&stop ...

Casa della Batteria - Come riconoscere una batteria AGM