Cosa succede se non pago un avviso di pagamento PagoPA?

Domanda di: Matilde Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Se ho generato un avviso di pagamento posso pagarlo dopo 30 giorni dalla sua creazione su PagoPA? No. Se l'avviso è stato creato spontaneamente dal cittadino è utilizzabile per 30 giorni, successivamente a tale data lo IUV collegato risulterà scaduto e non saranno accettati pagamenti di tale IUV.

Cosa succede se non pago un pagoPA?

L'Ente creditore potrebbe attualizzare l'importo dovuto (con maggiorazioni, sanzioni, interessi), o impedire il pagamento dopo la scadenza oppure mantenere inalterato l'importo originario; è utile chiedere all'EC come intende procedere.

Come annullare un bollettino pagoPA non pagato?

Per problemi riscontrati in fase di pagamento dovrai indicarci necessariamente il codice fiscale e codice avviso presenti nel tuo avviso di pagamento. Non è possibile annullare o revocare un pagamento eseguito tramite la modalità pagoPA.

Come non pagare pagoPA?

Revolut offre pagamenti PagoPA senza commissioni: dal telefono basta scansionare il QR code sulla ricevuta oppure inserire i dati manualmente per effettuare l'operazione senza costi.

Come funziona pagoPA avviso di pagamento?

Codice Avviso, una stringa di 18 numeri che identifica univocamente la posizione debitoria e ne consente il pagamento presso tutti i canali abilitati a pagoPA; se previsto dall'Ente Creditore, vi è anche un Bollettino Postale PA, utile per effettuare il pagamento presso gli Uffici Postali di Poste Italiane.

Come pagare online con PagoPA senza APP (pagare Tari online, multe ecc..)