Cosa succede se non rinnovo il permesso di soggiorno illimitato?

Domanda di: Demian Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Il mancato aggiornamento del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo dopo 5 anni non comporta in ogni caso la revoca o la perdita dello status di soggiornante di lungo periodo (art. 9 T.U.I. della direttiva) ma solo la perdita della sua validità come documento di identificazione.

Quando viene revocato il permesso di soggiorno illimitato?

Il Permesso di soggiorno UE di lungo periodo è illimitato, ma può essere revocato in caso di: Acquisito fraudolento. Per motivi di ordine pubblico e di sicurezza dello Stato.

Chi ha il permesso di soggiorno illimitato va rinnovato?

Il permesso di soggiorno illimitato UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) è a tempo indeterminato, non ha scadenza e non deve essere rinnovato (salvo quanto vedremo successivamente).

Quando va rinnovato il permesso di soggiorno illimitato?

Rinnovo/Aggiornamento permesso di soggiorno UE illimitato

Il permesso di soggiorno UE deve essere rinnovato ogni 10 anni, almeno 60 giorni prima della scadenza. Deve essere aggiornato con nuove fotografie, indicando l'indirizzo di residenza/domicilio qualora sia cambiato.

Quanto tempo si ha per rinnovare il permesso di soggiorno scaduto?

La domanda di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto può essere presentata anche dopo la data di scadenza indicata nel permesso di soggiorno, ma in ogni caso non oltre 60 giorni dalla data di scadenza.

PERMESSO DI SOGGIORNO UE novità rinnovo | non più ILLIMITATO | come fare dopo 10 anni?