Cosa succede se non si cura il reflusso gastrico?

Domanda di: Sibilla Martino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

Difficoltà di deglutizione, bruciore di stomaco, rigurgito e altri sintomi della GERD non provocano solo fastidio, ma possono anche indicare una condizione più grave. Senza intervento, il 26,5% dei pazienti affetti da GERD cronica può sviluppare una condizione precancerosa chiamata esofago di Barrett.

Cosa succede se il reflusso non viene curato?

Le complicanze del reflusso

stenosi (restringimenti) dell'esofago a causa di cicatrici e tessuto fibroso; una modificazione delle cellule della mucosa esofagea, chiamata esofago di Barrett, che in qualche sfortunato caso può portare al cancro all'esofago, se il reflusso perdura per molti anni e non viene curato.

Quanto è pericoloso il reflusso gastroesofageo?

Nella maggior parte dei casi, la malattia da reflusso gastroesofageo non ha complicanze, mentre nel 30-35% dei casi può esitare in ulcere, restringimenti ed erosioni a livello dell'esofago.

Che conseguenze può portare il reflusso?

Il reflusso gastro-esofageo può avere conseguenze anche gravi? Il passaggio ricorrente degli acidi nell'esofago può comportare un'infiammazione della mucosa dell'esofago (esofagite), con insorgenza di dolore, difficoltà di deglutizione, sanguinamenti, erosioni e ulcere.

Quando preoccuparsi per il reflusso gastroesofageo?

Il reflusso gastroesofageo non deve essere sottovalutato, soprattutto quando i suoi sintomi, dal bruciore di stomaco fino anche all'asma, si presentano con una frequenza superiore a una volta la settimana.

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e trattamento | Top Doctors