Come deve essere un bravo educatore?

Domanda di: Sig. Odone Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Le skills di un educatore devono includere necessariamente buone capacità relazionali e di comunicazione. Tra i requisiti imprescindibili rientrano anche una forte propensione per le relazioni umane, l'empatia, il problem solving e la predisposizione al teamworking.

Come deve essere un buon educatore?

L'educatore che sa avere la giusta cura non si sostituisce mai all'altro, ma piuttosto lo invita a farsi carico in prima persona dei propri bisogni. Saper osservare, ascoltare e indagare sono capacità essenziali. L'osservazione permette di raccogliere le informazioni che non vengono fornite verbalmente dagli utenti.

Qual è l'obiettivo dell educatore?

L'Educatore Professionale (EP) che opera nei servizi socio-educativi progetta, organizza e gestisce progetti e servizi educativi e formativi in ambito socio-educativo rivolti a persone in difficoltà: minori, famiglie, tossicodipendenti, alcolisti, carcerati, disabili, pazienti psichiatrici e anziani.

Come può essere definito l educatore?

Si definisce educatore il professionista che realizza un'azione educativa, ovvero che contribuisce alla crescita umana della persona. Tale azione può essere esercitata sia attraverso rapporti spontanei, generalmente familiari, sia tramite interventi speciali insieme all'educatore professionale.

Quali sono le competenze dell educatore professionista nella relazione educativa?

Svolgere il ruolo di educatore significa calarsi nel processo educativo con il bagaglio di saperi necessario a comprenderlo, orientarlo ed a promuoverlo. Le competenze vanno dall'area delle conoscenze di base, delle competenze metodologiche, quelle comunicativo-relazionali, fino alle competenze personali e relazionali.

PROFESSIONE EDUCATORE: chi è e che cosa fa l'educatore