Cosa succede se non si cura la pitiriasi?

Domanda di: Ing. Cassiopea Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

La crescita del fungo interferisce con la normale pigmentazione (colorito) della pelle, causando piccole macchie, generalmente sulla parte superiore del corpo, che possono essere più chiare o più scure rispetto alla pelle circostante.

Cosa succede se non si cura la pitiriasi versicolor?

Prognosi. La pitiriasi versicolor è benigna e non contagiosa poiché l'agente patogeno fungino causale è commensale della pelle normale. Gli agenti antifungini orali e topici sono efficaci; tuttavia, la recidiva della malattia è comune e può avere un impatto sulla qualità della vita del paziente.

Cosa scatena la pitiriasi?

Cause. Non sono ancora note le cause della pitiriasi rosea ma studi recenti suggeriscono che la riattivazione di alcuni ceppi di herpes virus, in particolare l'herpes 6 che causa la sesta malattia nell'infanzia, possa contribuire al suo sviluppo.

Cosa non fare con pitiriasi rosea?

La pitiriasi rosea di Gilbert non è legata ad alcun rischio di complicazione noto; va tuttavia evitato di grattare le lesioni per non innescare un circolo vizioso di prurito e lesioni.

Quanto dura la pitiriasi?

L'esantema ha una durata variabile da 2 settimane (specialmente nei bambini) a 45 giorni per poi risolversi spontaneamente; esistono tuttavia delle forme di pitiriasi rosea che durano più di 3 mesi (forme persistenti).

Pitiriasi rosea - riconoscerla e curarla