Un posto di controllo è una tecnica operativa di presidio del territorio, adottata prevalentemente nei Paesi Europei. Esso consiste nell'effettuazione di controlli ai veicoli in transito, tramite l'allestimento di una postazione fissa, formata dall'autovettura e dagli operatori.
https://it.wikipedia.org › wiki › Posto_di_controllo
Multa per chi non si ferma ai controlli dei carabinieri
Chi non si ferma all'alt dei carabinieri e scappa, secondo l'art. 192 del Codice della strada, rischia una multa che va da 84 a 335 euro, cui si aggiunge la decurtazione di 3 punti dalla patente.
Il 22enne napoletano è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e arrestato. Gli sono state anche contestate tre violazioni del Codice della Strada per mancata copertura assicurativa, per guida senza patente e guida di veicolo sottoposto a sequestro.
Come si chiama quando non ti fermi al posto di blocco?
Reato di resistenza a pubblico ufficiale
Nel caso in cui l'autore dell'elusione del posto di blocco tenga un comportamento di guida pericoloso, con manovre azzardate per seminare gli agenti, scatta la resistenza a pubblico ufficiale.
Gli agenti possono segnalare anche altre questioni come l'irregolarità alla guida di un veicolo con cristalli o fanali danneggiati, ruote non a norma, accessori esterni e interni non omologati e non riportati sulla carta di circolazione e assenza di dispositivi anti-neve sulle strade dove sono previsti.