Cosa succede se non si curano le verruche?

Domanda di: Davide Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Cosa succede se non si cura una verruca? Una singola verruca potrebbe anche sparire da sola nel tempo ma quando siamo incontro ad un abbassamento delle difese cutanee si può andare incontro ad una proliferazione delle stesse con maggiore difficoltà nell'estirparle.

Cosa succede se non si elimina una verruca?

In particolare nei bambini le verruche scompaiono spesso da sole. Le verruche secernono continuamente virus infettivo, e se non vengono trattate possono crescere o contagiare altre zone. Quindi se le vostre verruche cominciano a moltiplicarsi, passate all'azione.

Cosa non fare con le verruche?

Evitare di condividere asciugamani, scarpe, ciabatte o strumenti per la cura delle unghie. Evitare il contatto con le verruche di altre persone o con le proprie. Mantenere i piedi asciutti e cambiare spesso le calze.

Quanto tempo dura una verruca?

Le verruche di solito non causano alcun problema, quindi non sempre è necessario asportarle. Senza alcuna cura, una verruca può impiegare da 6 mesi a 2 anni per scomparire completamente.

Cosa può provocare una verruca?

Quali sono le cause delle verruche? Le verruche sono causate da un'infezione virale, sostenuta da uno degli oltre settanta papilloma virus che interessano l'uomo (detti HPV, da Human Papilloma Virus); il contagio può avvenire mediante contatto diretto o indiretto con le verruche altrui o con le proprie verruche.

Il Mio Medico - Eliminare le verruche per sempre