Cosa e g?

Domanda di: Piccarda Neri  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

"E.g." (o e.g.) è l'abbreviazione della locuzione latina exempli gratia, che significa "per esempio" o "ad esempio". Viene utilizzata frequentemente sia in inglese che in italiano per introdurre uno o più esempi a supporto di una frase precedente. Corrisponde all'italiano "p.es." o "ad es.".

Cosa si intende per EG?

La locuzione latina exempli gratia, utilizzata spesso – sia nella lingua italiana che in quella inglese – nella forma abbreviata e.g., significa “ad esempio” (o "per esempio") e, come queste ultime, si usa per introdurre un'esemplificazione. In italiano, viene adattata anche con esempigrazia o esempligrazia.

Come si abbrevia ad esempio?

E.g. - Enciclopedia - Treccani.

Come mettere EG?

*Come avviene in italiano, i prefissi in inglese trasformano un vocabolo nel suo equivalente negativo. E.g. I'm really unhappy with her, what she did was unacceptable. * Le parole che vogliono il prefisso negativo il- iniziano sempre con la lettera l. E.g. It should be illegal to have illiteracy in today's society.

Che cos'è EG Italia?

Chi siamo. EG Group è un retailer inglese che gestisce più di 6.300 siti tra stazioni di servizio e fast food in 10 Paesi tra Europa, USA e Australia, impiegando oltre 47.000 persone con un fatturato superiore a 26 miliardi di euro (dati 2021).

Che cosa si PROVA ad essere GAY?