Cosa succede se non si fa formazione obbligatoria?

Domanda di: Sandro Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Le sanzioni in caso di mancata formazione sono l'arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 euro.

Cosa succede se non faccio la formazione obbligatoria?

Quali sono le sanzioni per la mancata formazione o aggiornamento dei lavoratori? Per il lavoratore che non partecipa alla formazione indicata è prevista la sanzione di arresto fino a 1 mese o ammenda da 200,00 a 600,00 €.

Cosa succede se non faccio il corso della sicurezza?

Qualora i lavoratori non svolgano nei tempi e nei modo previsti i corsi di formazione in materia di sicurezza il datore di lavoro può essere punito con l'arresto da due a quattro mesi. Oppure con una sanzione che varia dai mille e 474 euro e fino ai seimila e 388 euro circa.

Quando un corso di formazione è obbligatorio?

La formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza è sempre obbligatoria in ogni azienda di qualsiasi settore, in cui sia presente un lavoratore. Essa costituisce una delle principali misure di sicurezza per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Per chi è obbligatoria la formazione docenti?

L'obbligo di formazione e aggiornamento professionale riguarda tutti i docenti di ruolo che siano sotto contratto negli istituti pubblici, sia esso part time o full time. Si estende a tutti gli ordini e gradi di istruzione, di ogni ordine e grado.

La formazione obbligatoria non è più un problema - ANTEPRIMA