Quali sono i sintomi del lupus?

Domanda di: Sig.ra Ileana Negri  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Sintomi sistemici: febbre, stanchezza. Segni cutanei e mucosi: rash a farfalla al volto, lesioni eritematose nelle zone esposte al sole, alopecia areata e perdita diffusa di capelli, lesioni rosso-violacee del palato duro e nasali, vasculite cutanea. Coinvolgimento renale: sindrome nefritica e sindrome nefrosica.

Come si capisce se hai il lupus?

Il lupus in fase attiva si presenta generalmente con sintomi sistemici: tra questi figurano febbre e stanchezza; con segni cutanei e mucosi come rash a farfalla sul volto, lesioni eritematose sulle zone in cui la pelle è stata esposta al sole, ulcere orali e perdita di capelli.

Quali sono i dolori del lupus?

Problemi articolari

I sintomi articolari, che vanno da dolori articolari intermittenti (artralgie) a improvvisa infiammazione di diverse articolazioni (poliartrite acuta), compaiono nel 90% circa dei soggetti e possono essere presenti per anni prima che compaiano altri sintomi.

Che organi colpisce il lupus?

Nella maggior parte dei casi (60% dei pazienti) però il lupus colpisce il rene più o meno aggressivamente: la difficoltà della diagnosi dipende dal fatto che l'interessamento dell'organo non si nota fino a che la funzione dell'organo è compromessa.

Quali valori del sangue indicano il lupus?

L'unità di misura per il Lupus anticoagulante è la Ratio Normalizzata. Sono considerati valori normali quelli inferiori a 1,2, mentre in caso di valori superiori a 1,5 il test per la ricerca di LA può essere considerato positivo.

Quali sono i sintomi del Lupus?