Domanda di: Dr. Isabel Russo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(30 voti)
Il contratto dei medici cubani
Per ogni professionista è prevista una retribuzione mensile di 4.700 euro ma di queste solo 1.200 finiranno nelle tasche del medico mentre 3.500 saranno trattenute dall'agenzia e quindi entreranno nelle casse del governo castrista.
Il governo comunista ha anche assorbito il sistema sanitario del paese, rendendo tutti i dipendenti medici statali. Gli stipendi dei medici sono di circa $ 40-50 al mese medici ($ 10-20 dollari al mese in più rispetto alla media cubana).
Ad Havana per esempio il costo di un affitto per stranieri, cibo e spese quotidiane si aggira intorno ai 1300 euro al mese, mentre in altre città (come Santiago de Cuba) e specialmente nei piccoli paesi dell'interno, scende considerevolmente fino ad arrivare alle 150 200 euro al mese dei cubani.
Un infermiere appena entrato in servizio guadagnerà invece 25 dollari, in aumento rispetto ai 13 dollari che guadagnava finora. A Cuba lo stipendio medio pagato dallo Stato si aggira intorno ai 20 dollari al mese, al quale si aggiungono una serie di servizi gratuiti garantiti dal governo.
Coerentemente con i costi, gli stipendi in Thailandia sono mediamente bassi, ma ciò dipende dal tipo di mansione. Lo stipendio medio è di circa 15 mila baht, che corrispondono a poco meno di 450 euro mensili, mentre il salario minimo è intorno ai nostri 230 euro.