Cosa succede se non si paga il bollo per due anni?

Domanda di: Sibilla Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

C'è anche la radiazione del mezzo
Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).

Come pagare il bollo auto scaduto da due anni?

Come pagare i bolli auto arretrati

Le modalità sono le stesse della tassa di proprietà entro la sua scadenza: quindi presso gli uffici postali, le delegazioni territoriali ACI, le ricevitorie Lottomatica e Sisal; oppure, online, attraverso la pagina dedicata del portale Web dell'Automobile Club.

Cosa si rischia a non pagare il bollo?

Non pagare la cartella esattoriale dà diritto alla controparte di eseguire il pignoramento o il fermo amministrativo il veicolo. Se sono passati tre anni consecutivi di inottemperanza allora si rischia pure la cancellazione del mezzo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Cosa succede se pago il bollo auto dopo un anno?

dal 1° al 2° anno, sanzione pari al 4,286%, ravvedimento biennale; oltre 2 anni, sanzione pari al 30% della tassa dovuta.

Come pagare bollo auto scaduto da tre anni?

Decorsi inutilmente i 3 anni, la richiesta di pagamento della tassa automobilistica è da ritenersi non dovuta. Il bollo auto si prescrive entro il 3^ anno successivo a quello della scadenza del versamento.

Bollo auto: cosa rischi se non paghi? - Avv. Giovanni Russo