Domanda di: Sig.ra Mariagiulia Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(68 voti)
In altri termini, cosa succede se non si paga l'agenzia immobiliare? Il diritto del professionista ad ottenere il compenso per l'attività di mediazione espletata giustifica l'avvio di una procedura di recupero del credito che parte da una lettera di diffida e culmina con l'azione giudiziaria.
L'Agenzia Entrate Riscossione, se dopo aver emesso la cartella esattoriale non riceve alcun pagamento, intraprende le cosiddette azioni cautelari (fermi amministrativi e ipoteche) e azioni esecutive (pignoramenti).
21095, ha chiarito che le provvigioni non devono essere pagate in caso di assenza di attività di mediazione. Questo significa che non deve esserci stata un'attività da parte dell'agenzia utile alla conclusione del contratto.
Quando non si deve pagare la provvigione all'agenzia immobiliare?
Inoltre, è possibile rifiutarsi di pagare un'agenzia immobiliare nel momento in cui l'agente che si è occupato della trattativa non si sia dimostrato imparziale o abbia omesso comunicazioni importanti ai fini del corretto svolgimento della compravendita.
La legge stabilisce che l'agente che ha contribuito all'intermediazione debba essere retribuito nel momento in cui l'affare viene concluso. Quando si realizza la compravendita, l'affitto o la locazione l'agenzia dovrà essere pagata anche per il solo fatto di aver presentato le parti.