Nel caso in cui la successione dopo 10 anni di prescrizione dalla morte del defunto non venisse presentata, l'Agenzia delle Entrate procede all'accertamento e alla liquidazione d'ufficio dell'imposta. Questa somma deve essere comunque corrisposta anche in assenza della dichiarazione presentata.
Quando va in prescrizione la tassa di successione?
Quindi, se l'Agenzia delle Entrate non notifica entro i tre anni, decade da qualsiasi richiesta di imposta. Se notifica entro i tre anni, dalla data di notifica inizierà a decorrere il termine di prescrizione di 10 anni entro cui l'Amministrazione finanziaria dovrà notificare al contribuente la cartella di pagamento.
In caso di mancata presentazione della dichiarazione di successione, l'ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate fa i suoi accertamenti e poi chiede la liquidazione dell'imposta, con sanzioni consistenti, oltre gli interessi maturati dalla data di scadenza del termine entro cui la dichiarazione avrebbe dovuto ...
Cosa succede se non si paga la tassa di successione?
Se è omessa la registrazione della dichiarazione di successione, la sanzione prevista è quella amministrativa che può andare dal 120% al 240% dell'imposta dovuta o, se non è dovuta imposta, da 250 a 1.000 euro.
Cosa succede se non si accetta l'eredità entro 10 anni?
Le accettazioni di cui trattasi riguardarebbero quindi un diritto non più esistente (v. sul punto Cass., sez. II, sentenza 1403/2007, per la quale lo scadere del termine in questione comporta la “perdita della delazione” ereditaria); e perciò avrebbero un oggetto impossibile.