Come eliminare le formiche dalle piante in vaso in modo naturale?

Domanda di: Rosolino Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

Disturbare il sensibile olfatto delle formiche piantando delle piantine di erbe aromatiche come la menta e la lavanda; Spargere sul terreno un po' di cannella, non nociva per le piante, ma ottimo deterrente per le formiche, in alternativa vanno bene anche chicchi caffè. Spargere sul terreno della cenere del camino.

Come eliminare le formiche dalla terra dei vasi?

Acqua: le formiche non nuotano, pertanto la realizzazione di una canalina di acqua intorno alle piante può impedire loro di formare una colonia. Alcune particolare piante utili, come la cannella, i chiodi di garofano e le foglie di alloro - se triturate - possono essere un potente disincentivo per colonizzare.

Come usare il bicarbonato per le formiche?

Il bicarbonato di sodio è un altro rimedio naturale che può aiutare a eliminare le formiche. Mescolate il bicarbonato di sodio con zucchero e mettetelo in una scatola. Quando le formiche mangeranno la miscela, il bicarbonato di sodio reagirà con l'acido nello stomaco delle formiche, uccidendole.

Perché le piante hanno le formiche?

Questi piccoli insetti producono la melata, un liquido ricco di zuccheri di cui vanno ghiotte le formiche. Per avere sempre a disposizione questa fonte di nutrimento, le formiche allevano gli afidi e altri parassiti nel formicaio durante l'inverno, e in primavera li trasportano sulle piante per farli “pascolare”.

Come eliminare le formiche con l'aceto?

Aceto, ottimo repellente contro le formiche. Basterà versarlo in un contenitore e spruzzarlo negli angoli di porte e finestre, senza dimenticare la cucina e la zona del nido. Cannella, peperoncino e chiodi di garofano, spezie che tengono lontane le formiche grazie al loro odore, insopportabile per questi insetti.

COME ELIMINARE LE FORMICHE: 5 METODI NATURALI