Quando saranno obbligatorie le auto elettriche?

Domanda di: Dott. Danny D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

Con 340 voti a favore e 279 contrari (21 gli astenuti) è stato votato il bando dei veicoli a combustione interna per il 2035, all'interno del pacchetto “Fit for 55” del Green Deal europeo. Il provvedimento UE è noto: dal 2035 stop alle auto diesel e benzina, si potranno acquistare solo auto elettriche.

Che fine faranno le auto benzina?

Stop auto benzina e diesel cosa succede dopo il 2035

Le auto con motore a benzina e diesel ma anche ibride, dopo il 2035 non avranno futuro, almeno in Europa. Nel giugno 2022 il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione per auto e furgoni nuovi a emissioni zero entro il 2035.

Quando circoleranno solo auto elettriche?

La decisione appena presa dal Parlamento Europeo è di quelle stanno facendo discutere: dal 2035 non potranno più essere vendute e immatricolate in Europa nuove auto diesel, benzina e neppure quelle ibride. Quindi via libera solo alle auto a emissione zero, ovvero, al momento solo a quelle elettriche.

Quando verranno eliminate le auto a benzina?

Il Parlamento europeo ha approvato definitivamente lo stop alla vendita di vetture a benzina e diesel a partire dal 2035.

Che fine faranno le auto storiche nel 2035?

In linea con la maggior parte dei paesi avanzati è stato deciso che “l'eliminazione graduale delle automobili nuove con motore a combustione interna dovrà avvenire entro il 2035, mentre per i furgoni e i veicoli da trasporto commerciale leggeri è prevista entro il 2040”.

Le auto a BENZINA e diesel saranno BANDITE! Davvero?