VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Quanto si guadagna da una revisione?
Secondo le stime di Quattroruote il guadagno medio annuale di un'officina, soltanto per la pratica di revisione dei veicoli, è di circa 100mila euro.
Quando si fa la revisione straordinaria?
In particolare l'articolo 80 del Codice della Strada prevede due ragioni principali per richiedere la revisione straordinaria: – al manifestarsi di dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità e inquinamento del veicolo, in seguito a controllo su strada.
Cosa succede se salti una revisione?
MULTA PER AUTO SENZA REVISIONE Se in occasione di un controllo di routine viene accertata la revisione scaduta si può essere multati con una sanzione che va da 173 a 694 euro. Inoltre il veicolo viene sospeso dalla circolazione fino a quando non viene effettuata la revisione, ovviamente con esito positivo.
Quali telecamere controllano la revisione?
Queste telecamere vengono chiamate Targa System e leggono tutte le targhe che passano confrontandole con la banca dati del Ministero dei Trasporti e possono vedere se la revisione o l'assicurazione del veicolo è scaduta.
Cosa succede se non superi l'esame di revisione?
Nel caso in cui l'esame non venga superato, la Motorizzazione dispone la revoca della patente. Inoltre è ammesso solo un tentativo per superare gli esami tecnici.
Quanti punti ti tolgono se non hai la revisione?
In caso di revisione scaduta, non è prevista alcuna decurtazione dei punti della patente, ma multe salate e fermo del veicolo.
Quanti giorni si può stare senza revisione?
Revisione auto scaduta, per quanto tempo si può circolare La circolazione è autorizzata solo per il giorno stesso della revisione. Violare queste norme significa andare incontro a sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 169 a un massimo di 680 euro.
Quanto tempo rimangono i filmati delle telecamere?
Poiché gli scopi legittimi della videosorveglianza sono la sicurezza e la protezione del patrimonio, di solito è possibile individuare eventuali danni entro uno o due giorni. Per questo, in linea generale la durata di conservazione delle immagini di videosorveglianza è tendenzialmente di 24 ore.
Quante multe si possono prendere per mancata revisione?
Chi circola oltre i termini della revisione rischia una multa da 173 a 694 euro. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle scadenze previste dalle disposizioni vigenti.
Quando la polizia può guardare le telecamere?
La videosorveglianza è lecita se è funzionale allo svolgimento delle funzioni istituzionali, quando si tratta di enti pubblici, oppure, nel caso di privati o enti pubblici economici, se sono rispettati gli obblighi di legge (in particolare le norme del codice penale che vietano le intercettazioni di comunicazioni e ...
Quante volte si può ripetere l'esame di revisione?
Hai 1 solo tentativo. Non puoi ripetere l'esame altre volte. Se lo superi, ti viene fissata la prova di guida. Se invece ti bocciano, subisci la revoca della patente.
Quanto tempo si può girare con la revisione scaduta?
Quanto tempo si può circolare con la revisione scaduta? Con la revisione scaduta non si può circolare, in merito a questo l'articolo 80 del Codice della Strada è abbastanza chiaro: è consentita la circolazione solo fino all'ultimo giorno utile per effettuare la revisione.
Che cos'è l'articolo 80 del Codice della Strada?
Il Codice della Strada (art. 80) prevede che i veicoli a motore (ed i loro rimorchi) durante la circolazione siano tenuti in condizioni di massima efficienza, in modo da garantire le condizioni di sicurezza, silenziosità e rispetto dei limiti di emissione dei gas di scarico.
Cosa viene fatto durante la revisione?
Controlli su carrozzeria, parabrezza, freni e gomme La revisione dell'auto, prevede innanzitutto il controllo preventivo delle targhe e del numero di telaio per la corretta identificazione del veicolo e in controllo dell'eventuale impianto a gpl o metano con relative scadenze dei rispettivi serbatoi.
Cosa vuol dire revisione disposta?
La revisione della patente di guida può essere disposta dagli uffici della Motorizzazione o del Prefetto, quando ci sono dubbi sulla permanenza dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell'idoneità tecnica alla guida, o quando il conducente perde tutti i punti sulla patente (art. 128 CDS).
Cosa ti rilasciano dopo la revisione?
Il certificato di revisione è il documento che verrà rilasciato agli automobilisti al termine della revisione auto da parte di ACI, Motorizzazione Civile e centri specializzati.
Quanto costa una linea revisioni?
Costi per aprire un centro di revisioni Si stima approssimativamente che la spesa complessiva per aprire un centro di revisioni si aggira attorno ai 50/60 mila euro. Certamente bisogna trovare un locale adeguato dove poter svolgere secondo la legge l'attività di revisione.
Come si diventa revisore?
Chi viene assunto come revisore contabile deve aver conseguito una laurea in Economia o materie giuridiche. In seguito all'ottenimento del titolo deve svolgere un tirocinio di tre anni presso un professionista abilitato. Infine bisogna sostenere l'Esame di Stato.
Quando le telecamere violano la privacy?
Se la videocamera di sorveglianza inquadra anche parte della strada, quand'anche comune, ciò si sostanzia in violazione della privacy, oltre che configurare illecito penale di interferenze illecite nella vita privata (art. 615-bis c.p.).
Chi può visionare le registrazioni delle telecamere?
Possono accedere alle immagini di videosorveglianza: l'autorità giudiziaria e la polizia giudiziaria (Regolamento del sistema di videosorveglianza e normative sulla privacy) gli avvocati in qualità di difensori di un indagato in procedimento penale (Codice di procedura penale, art.