Cosa sono i metadati database?

Domanda di: Mariapia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Le informazioni che descrivono gli oggetti del database sono chiamate metadati. I metadati sono organizzati in un dizionario dei dati che contiene istruzioni come CREATE o ALTER.

Che cosa si intende per metadati?

Il termine metadati è utilizzato nel linguaggio informatico per definire un insieme di informazioni sui dati. I metadati vengono anche spesso definiti come dati sui dati termine che deriva dall'inglese metadata.

Quale è la differenza tra dati e metadati?

Nel contesto dei documenti digitali, il termine metadato adotta il significato che gli è stato affidato dall'informatica e dalla filosofia. Dall'informatica deriva la restrizione del concetto di “dato”, limitando il suo dominio semantico ai soli dati digitali e discreti che vengono gestiti da un computer.

Cosa sono i metadati di un documento digitale?

Cosa sono dunque i metadati? Il metadato è quell'elemento che, associato ad un oggetto, lo identifica, descrivendone il contesto, il contenuto e la struttura. In questo modo favorisce la condivisione delle informazioni e permette l'archiviazione e la ricercabilità nel tempo del documento.

Cosa sono i metadati in HTML?

I meta-tag sono particolari tag HTML attraverso i quali è possibile specificare informazioni (anzi, meta-informazioni) relative al genere e al tipo di pagina web. L'elenco completo dei meta-tag è disponibile nella documentazione ufficiale W3C.

Cosa sono i metadati e come rimuoverli