Cosa succede se non si passa l'esame di teoria?

Domanda di: Sig. Mirko De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

In caso di bocciatura, fra il primo esame negativo e la ripetizione devono passare almeno 30 giorni. In caso di seconda bocciatura o scadenza dei 6 mesi devi rifare l'iscrizione. A questo punto ripartono i 6 mesi e hai altri 2 tentativi disponibili.

Quante volte si può rifare l'esame di teoria della patente?

Il candidato ha a disposizione due prove d'esame. In caso di esito negativo della prima prova potrà ripeterla un'altra volta sempre entro i primi sei mesi della validità della marca operativa. Superato l'esame di teoria e non prima, gli verrà consegnato il foglio rosa e potrà esercitarsi alla guida.

Quanto costa rifare l'esame di teoria della patente?

Costo patente e bocciatura

Nel caso di bocciatura all'esame di teoria, potrai ripetere il test una seconda volta senza pagare i 100 € previsti. Per chi invece dovesse essere bocciato anche al secondo esame teorico, bisognerà pagare nuovamente i 100 € d'iscrizione.

Quanti tentativi esame teoria?

I tentativi a disposizione sono qui tre. Laddove si venisse respinti per tre volte è possibile chiedere il riporto dell'esame di teoria una sola volta. Tale accorgimento consente al candidato di avere tre ulteriori tentativi, sempre nell'arco di 12 mesi.

Quanti errori si possono fare all'esame teoria?

La durata dell'esame teoria patente è di 30 minuti ed il candidato, per superare questa prova, non dovrà fornire più di 4 risposte errate.

LE PAROLE "PARTICOLARI" - SEMPLICI TRUCCHI PER SUPERARE Più FACILMENTE L'ESAME TEORICO DELLA PATENTE