Quando togli l'apparecchio i denti tornano come prima?

Domanda di: Mietta Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)

Dopo la terapia con apparecchio i denti tendono a tornare indietro nella loro posizione precedente? Assolutamente sì. Soprattutto nei primi mesi dopo la fine del trattamento, per questo motivo è di fondamentale importanza fare il mantenimento.

Quanto ci mettono i denti a tornare come prima?

I denti, anche dopo anni di uso costante di apparecchio ortodontico, cercano di tornare nella loro posizione originaria, soprattutto dopo i primi mesi di utilizzo.

Quanto ci mettono i denti a tornare storti?

La durata del trattamento ortodontico può andare da un minimo di 6 mesi-1 anno per quanto riguarda i disallineamenti più lievi, fino ad arrivare a 2-3 anni o più per risolvere gravi malocclusioni e i casi clinici di denti storti più severi.

Cosa succede quando si toglie l'apparecchio?

Quando si rimuove l'apparecchio, vengono tolti i fili dale placchette, poi vengono tolte le placchette e rimossa la colla che fissa le placchette ai denti. La colla viene rimossa attraverso la lucidatura con gommini e dischi abrasivi diversi. Questo non danneggia lo smalto ma al contrario lo pulisce e lucida.

Perché i denti tornano storti?

Si tratta di forze che spostano facilmente i denti allineati, soprattutto se la nuova posizione non è ancora consolidata. La causa di questi movimenti sono anche abitudini viziate, come il bruxismo, l'onicofagia, la respirazione e il portare oggetti alla bocca, ma non solo.

Come l'apparecchio allinea i denti (e perché tornano storti)