Perché si chiama RAM?

Domanda di: Ruth D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

La RAM, acronimo di Random Access Memory, ovvero memoria ad accesso casuale, è la memoria del computer in cui vengono immagazzinate le informazioni di cui un programma ha bisogno durante l'esecuzione.

Perché la memoria RAM si chiama così?

RAM è l'acronimo inglese di Random Access Memory, che tradotto letteralmente significa memoria ad accesso casuale ma che forse sarebbe più corretto tradurre con memoria ad accesso diretto.

Qual è la differenza tra ROM e RAM?

RAM, acronimo di Random Access Memory, e ROM, che invece sta per Read-Only Memory, sono entrambe presenti nel computer. La RAM è una memoria volatile che archivia temporaneamente i file su cui si sta lavorando. La ROM è una memoria non volatile che archivia in maniera permanente le istruzioni del computer.

Chi ha creato la RAM?

La storia della memoria RAM

Come modulo organico di un computer sono teorizzate da John Von Neumann nella seconda metà degli anni '40, ma la prima realizzazione pratica di quanto teorizzato dal matematico e informatico statunitense di origine ungherese è rappresentata dal Tubo di Williams.

Perché la RAM e casuale?

La memoria interna del processore e la velocità di accesso al disco rigido solitamente non sono sufficienti per elaborare i volumi di dati in maniera abbastanza rapida. Per questo motivo, il computer memorizza i dati e il codice del programma nella memoria RAM.

COS'É LA MEMORIA RAM E COME FUNZIONA