Quando si riceve un pacco si deve firmare?

Domanda di: Pietro Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Perché è importante firmare con riserva? Accettare con riserva significa che l'utente finale, che ha fatto un acquisto, al momento della ricezione del pacco si riserva il diritto di controllarlo in un secondo momento e che, in caso di danni causati dal trasporto, il corriere se ne dovrà far carico.

Quando si riceve un pacco bisogna firmare?

Firmare con riserva significa che il destinatario del bene ricevuto tramite il corriere si riserva di verificare l'integrità della merce e che, in caso di danni derivanti dal trasporto, il corriere ne dovrà rispondere. Il corriere, per legge (art.

Cos'è la consegna senza firma?

''Nel caso di consegne a domicilio, anche effettuate da Riders, le merci possono essere consegnate senza contatto con il destinatario e senza la firma di avvenuta consegna.

Cosa succede se non si firma con riserva?

Inoltre se il destinatario non firma con riserva il valore della merce assicurata non verrà comunque rimborsato dall'assicurazione. Riserva specifica è quindi una firma con riserva che indichi in modo preciso ed esplicito qual è il problema riscontrato sul pacco.

Come firmare al corriere?

Il corriere espresso è tenuto a far firmare il destinatario, una volta firmato, accanto alla firma dovrete scrivere (con riserva). Ovviamente è consigliabile mettere anche il motivo. Ad esempio: Scatolo leggermente rovinato. Oppure scatolo forato nella parte inferiore.

Firmare con riserva - Quando è importante farlo e perché