Cosa succede se non si riconosce un figlio?

Domanda di: Sig.ra Ruth Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Se il padre dovesse rifiutare di riconoscere il figlio, il giudice potrà disporre l'esame del Dna o le analisi del sangue e potrà obbligare il genitore alle spese di mantenimento.

Cosa succede se il padre non vuole riconoscere il figlio?

Qualora il padre rifiuta il riconoscimento, la legge attribuisce alla madre il diritto di attivarsi in tribunale per intraprendere una causa di accertamento della paternità naturale, e ottenere una sentenza che dichiari la paternità (cd. dichiarazione giudiziale di paternità).

Quanto tempo ha un padre per riconoscere il figlio?

Il riconoscimento del figlio può essere effettuato in un qualunque momento successivo alla nascita, davanti all' Ufficiale di Stato Civile (previo appuntamento), per Testamento o per atto pubblico.

Cosa comporta disconoscere un figlio?

L'azione di disconoscimento della paternità serve all'eliminazione dello stato di figlio attribuito dalla presunzione di paternità dello stesso nato con una donna sposata.

Come non far riconoscere il figlio al padre?

4. In quali situazioni la madre si può opporre al riconoscimento del figlio da parte del padre? Il riconoscimento di figlio naturale può essere negato in modo esclusivo se arrechi danno gravissimo allo sviluppo psico-fisico del minore.

Non riconoscere un figlio: le possibili conseguenze