Cosa succede se non si riesce più a pagare il mutuo?

Domanda di: Nathan Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

Ripetuti ritardi nel pagamento o definitivi mancati pagamenti conducono alla risoluzione del mutuo: la banca comunica la risoluzione unilaterale del contratto e concede al debitore di solito 15 giorni per restituire il debito residuo ed estinguere per intero il mutuo.

Cosa fare se non si riesce più a pagare la rata del mutuo?

Se non riesci a pagare le rate del mutuo per più di sei mesi, la banca può decidere la risoluzione del contratto per inadempimento e chiedere la restituzione immediata dell'intera somma prestata attraverso la notifica del precetto.

Quando la banca si prende la casa?

Il pignoramento della casa avviene quando un debitore non riesce più a onorare gli impegni finanziari presi e il creditore avvia le procedure esecutive che, solitamente, si concludono con una vendita all'asta dell'immobile affinché, con il ricavato, il creditore possa rientrare in tutto o in parte delle sue spettanze.

Quanti non riescono a pagare il mutuo?

Quante famiglie hanno un mutuo in Italia? In Italia le famiglie indebitate sono circa 6,8 milioni, oltre la metà (3,5 milioni) con un mutuo prima casa. A marzo 2023 il totale delle rate non pagate da quasi un milione di famiglie italiane ha sfiorato i 15 miliardi di euro.

Chi ha diritto alla sospensione del mutuo?

La sospensione del mutuo per la prima casa non è concessa in ogni caso, ma solo al verificarsi di problemi di lavoro o di salute. I casi previsti dal Fondo riguardano la cessazione del contratto lavorativo, la morte del mutuatario, il riconoscimento di handicap grave o invalidità civile non inferiore all'80%.

Cosa succede quando non si riesce a pagare il mutuo?