VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Qual è il contrario di piangere?
CONTR ridere, rallegrarsi, essere lieto, godere, gioire, compiacersi.
Qual è il contrario di avaro?
↔ generoso, largo, (lett.) munifico. ↑ prodigo, (fam.) spendaccione.
Come riconoscere un adulatore?
Un adulatore tenderà a conformare quello che dice a quello che pensi tu, e non a quello che pensa lui. Ciò significa che da lui/lei non riceverai mai una risposta sincera, ma solo la migliore risposta che ti aspetti di ricevere.
Come vengono puniti gli adulatori?
Compaiono nella seconda parte del Canto XVIII dell'Inferno e sono completamente immersi nello sterco, di cui la Bolgia è ripiena in modo simile a una latrina o a un canale di scolo, intenti tra l'altro a colpirsi con le loro mani.
Qual è la pena degli adulatori?
Se le nostre supposizioni sono esatte la pena cui sono sottoposti all'inferno le anime degli adulatori non consisterebbe soltanto nell'essere immersi nello sterco quanto dall'essere afflitti da una continua ed eterna dissenteria, secernendo per l'eternità l' 'umore' organico più immondo.
Qual è il sinonimo di adulare?
adulari] (io adùlo, ecc., meno corretto àdulo, ecc.). - [lodare esageratamente per compiacenza, interesse o bassezza d'animo] ≈ (non com.) ammoinare, (spreg.) arruffianarsi, blandire, corteggiare, incensare, (volg.)
Chi ti adula?
Chi ti adula ti tradisce. Chi ti loda in presenza, ti biasima in assenza.
Chi fa piaggeria?
di piaggiare], lett. - 1. [l'adulare qualcuno, soprattutto per ottenere qualche vantaggio: fare qualcosa per p.] ≈ adulazione, allettamento, cortigianeria, lusinga.
Quale è il contrario di egoismo?
1. [che pecca di egoismo: una ragazza e.] ≈ ‖ egocentrico, individualista. ↔ altruista.
Qual è il contrario di coraggio?
↔ codardia, (fam.) fifa, paura, pavidità, pusillanimità, timore, vigliaccheria, viltà.
Qual è l'opposto di Gentile?
carino, civile, cordiale, cortese, (non com.) costumato, educato, garbato, urbano. ↔ cafone, incivile, inurbano, maleducato, scortese, scostumato, screanzato, sgarbato, villano.
Chi sono i ruffiani ei seduttori?
Sono i dannati della I Bolgia dell'VIII Cerchio, colpevoli rispettivamente di aver indotto con l'inganno delle donne a soddisfare il piacere altrui e proprio.
Dove si trova l'Inferno?
L'Inferno: introduzione generale Dante lo descrive come un'immensa voragine a forma di cono rovesciato, che si spalanca nell viscere della terra sotto la città di Gerusalemme, nell'emisfero settentrionale della Terra.
Chi sono i simoniaci nell'Inferno?
I simoniaci sono conficcati a testa in giù entro buche circolari dalle quali emergono solo le gambe, mentre sottili fiammelle lambiscono loro le piante dei piedi e provocano dolore: non è chiaro se fra di essi ci siano solo gli ecclesiastici o anche i laici che si diedero a questo turpe mercato col clero, mentre il ...
Quale il contrario di arrogante?
↑ insolenza, prepotenza, sfacciataggine, sfrontatezza. ↔ modestia, riserbo, ritegno, semplicità, umiltà. ↑ deferenza, ossequiosità, sottomissione.
Qual è il contrario di lussuria?
cupidigia, lascivia, libidine, licenziosità. ↑ depravazione. ↔ castità, (lett.) pudicizia, pudore.
Qual è il contrario di frutta?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT contrari (fig) causa, principio, radice, germe | (fig) perdita, passivo.
Qual è il contrario di schiavo?
CONTR padrone, patrizio, proprietario || (fig) libero, affrancato, emancipato, indipendente, autonomo, sollevato, svincolato.
Qual è l'opposto di dolore?
CONTR gioia, felicità, piacere, godimento, conforto, consolazione.
Come si chiama chi non piange?
Le persone alessitimiche si arrabbiano raramente, non piangono quasi mai e, quando lo fanno, si sentono molto disorientate perché non capiscono cosa sta succedendo né quale sia il motivo del pianto.