VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Quanti tipi di sentenza ci sono?
La sentenza può essere fondamentalmente di due tipi: di assoluzione o di condanna. Con la prima, ai sensi dell'art 530 cpp, il Giudice assolve l'imputato perché non lo ritiene responsabile del reato che gli è stato contestato.
Chi stabilisce la pena?
L'ordine di Esecuzione Penale viene emesso dal Pubblico Ministero (ai sensi del principio generale stabilito dall'art. 655 c.p.p.). La Procura ha quindi il compito di dare attuazione al contenuto del provvedimento di condanna.
Quanto tempo ha il giudice per emettere la sentenza?
Viene qui stabilito che entro il termine di 15 giorni dalla pronuncia la sentenza deve essere depositata in cancelleria. Dal momento del deposito il cancelliere è tenuto a darne immediata comunicazione alle parti.
Cosa si fa dopo la sentenza?
Un provvedimento che non sia appellabile può essere oggetto di ricorso in cassazione. Si tratta di una impugnazione ordinaria che è esperibile per ogni sentenza che sia stata o meno impugnata anche in secondo grado.
Cosa c'è dopo la sentenza?
Si tratta del terzo grado di giudizio in esito al quale le sentenze divengono definitivamente esecutive (ovvero “cosa giudicata”). Si può affermare che (fatta salva la revisione del processo. V. in questa stessa categoria) la decisone della Corte di cassazione mette la parola “fine” al procedimento penale.
Che differenza c'è tra sentenza e condanna?
Con la sentenza il giudice applica la pena e le eventuali misure di sicurezza”. La condanna costituisce il contenuto della sentenza emanata dal giudice all'esito del giudizio quando l'imputato risulta colpevole.
Chi giudica in un processo?
Il giudice penale è l'organo giudicante all'interno del procedimento e del processo penali.
Come si fa ad avere una sentenza?
La richiesta può essere fatta per iscritto in carta semplice dalle parti e dai loro avvocati, previa esibizione del documento d'identità e della procura conferita dal cliente (per gli avvocati). Per il cittadino che non è parte del processo, è necessaria un'istanza scritta e motivata in carta semplice.
Cosa succede dopo la sentenza definitiva?
L'ordine di esecuzione [ torna al menu ] Come abbiamo visto, dopo i tre gradi di giudizio la sentenza diviene definitiva. A seguito della sentenza il Pubblico Ministero emette l'atto con il quale ordina che venga data esecuzione alle pena prevista nella sentenza e dispone la carcerazione del condannato non detenuto.
Che succede se non si rispetta una sentenza?
Il ricorso in cassazione è un'azione legale che può essere presentata da una parte che ha subito una sentenza sfavorevole in un processo civile o penale. Come anticipato, questa azione legale è l'ultima opzione disponibile per impugnare una sentenza e richiede una valutazione della Corte di Cassazione.
Quando una sentenza passa in giudizio?
Una sentenza si dice passata in giudicato quando è cosa giudicata, cioè quando è "spirato" (trascorso) il tempo utile per poter essere impugnata, di norma sei mesi dalla pubblicazione (per i giudizi instaurati successivamente al 4-7-2009; prima della L.
Quanto tempo c'è per impugnare una sentenza?
Con questa norma si disciplina il c.d. termine lungo per proporre impugnazione, adesso ridotto a sei mesi, sempre decorrenti dalla pubblicazione della sentenza. Il termine lungo di impugnazione vale solo per le impugnazioni ordinarie, quali l'appello, il ricorso in cassazione, e la revocazione di cui ai nn.
Cosa dice il giudice alla fine della sentenza?
Nell'udienza, il giudice, esaurita la discussione orale e udite le conclusioni delle parti, pronuncia sentenza con cui definisce il giudizio dando lettura del dispositivo e della esposizione delle ragioni di fatto e di diritto della decisione.
Cosa batte il giudice?
Il giudice batte il martello al termine di una sentenza per un motivo ben preciso che deriva da alcune usanze legate alla massoneria.
Quando il condannato può evitare di scontare la pena?
persona in condizioni di salute particolarmente gravi, che richiedano costanti contatti con i presidi sanitari territoriali. persona di età superiore a sessanta anni, se inabile anche parzialmente. persona minore di anni ventuno per comprovate esigenze di salute, di studio, di lavoro e di famiglia.
Come evitare una condanna penale?
Nel caso in cui tu volessi evitare il processo e l'eventuale condanna penale per la contravvenzione di inosservanza dei provvedimenti dell'autorità, dovrai chiedere di essere ammesso all'oblazione penale speciale prima dell'inizio del processo.
Quando arriva l'ordine di carcerazione?
Copia di tale ordine di carcerazione deve essere consegnata all'interessato, quando quest'ultimo si trovi in stato di libertà oppure al Ministero della Giustizia e notificato all'interessato quando questi si trovi già in stato di detenzione (per altra causa o a seguito di misura cautelare).
Qual è la massima della sentenza?
La massima di una sentenza consiste in una o più brevi frasi che riassumono sinteticamente il principio di diritto affermato nella sentenza stessa, seguito talvolta da una breve descrizione della fattispecie concreta su cui il giudice si è pronunciato.
Quando si va in appello?
Nell'ordinamento giuridico italiano è prevista la possibilità di fare Appello, cioè affidarsi a un'ulteriore valutazione dei fatti, se la sentenza che abbiamo ricevuto non è di nostro gradimento. Esiste questa possibilità per fare fronte a eventuali errori che possono commettere i giudici.
Che valore ha una sentenza?
Le sentenze sono importanti in quanto prese dai giudici con la massima competenza ed esperienza ma non hanno valore di legge. Il Parlamento ha il potere di ratificare le leggi, i giudici no.