Cosa succede se non si rispetta un'ordinanza?

Domanda di: Damiana Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

< Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene, è punito , se il fatto non costituisca un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a €. 206,00. >

Che potere ha un'ordinanza?

Il potere di ordinanza consiste in un potere ablatorio di tipo personale facente capo alla pubblica amministrazione e che si estrinseca nella potestà attribuita dalla legge alla pubblica amministrazione di emettere un provvedimento restrittivo della sfera giuridica del destinatario, denominato ordine.

Cosa fare se non viene rispettata una ordinanza del sindaco?

Potrebbe inviare una diffida al Comune (in persona del Sindaco), e per conoscenza ai vigili urbani, invitando l'Amministrazione ad adottare i provvedimenti sanzionatori conseguenti al mancato rispetto dei limiti fonometrici precedentemente fisati con ordinaza sindacale.

Quando un'ordinanza e illegittima?

È illegittima l'ordinanza contingibile ed urgente con cui sia ordinata la rimozione di opere abusive da area demaniale, qualora sia possibile disporre la rimessione in pristino mediante un provvedimento dirigenziale di rimozione dell'opera asseritamente abusiva: viene a mancare infatti il requisito dell'eccezionalità, ...

Quanto può durare un'ordinanza?

241, per un periodo comunque non superiore a trenta giorni. Quindi, il potere sindacale di ordinanza, in relazione agli interessi della comunità amministrata, può assumere la natura di potere di emergenza oppure un connotato di ordinarietà, a seconda dei presupposti che ne giustificano l'emanazione.

Qui non si sta più facendo rispettare un'ordinanza! E' ben altro!!!