Cosa succede se non si sostituisce il tamburo della stampante?

Domanda di: Deborah Villa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

La sostituzione dell'unità tamburo è fondamentale per la salute delle stampanti laser. Infatti un'unità tamburo danneggiata può causare striature, macchie e anche zone vuote, quindi parti non stampate, sulla pagina, anche se hai appena inserito un nuovo toner.

Quando bisogna cambiare il tamburo della stampante?

In media, nelle stampanti ad alta diffusione ( utenza casalinga e piccolo/medio ufficio), la durata del tamburo varia da 10000 a 20000 pagine, a seconda della marca e del modello. Nelle stampanti per alti volumi di stampa, la durata varia tra 50000 e 100000 pagine.

A cosa serve il tamburo della stampante?

Qual è la tamburo? L'unità tamburo trasferisce il toner sulla carta. La stampante laser trasferisce il toner sul rullo chiamato "fotosensibile" all'interno dell'unità tamburo, quindi stampa le lettere e le immagini fissando il toner sulla carta per calore e pressione.

Quanto dura il tamburo Brother?

Teoricamente, il gruppo tamburo ha una durata media stimata di circa 15.000 pagine.

Che differenza c'è tra tamburo e toner?

Il tamburo fotosensibile trasmette il toner su carta. La trasmissione segue il procedimento della elettrofotografia. In parole povere: il toner viene trasmesso al tamburo fotosensibile mediante carica elettrica tramite alcuni rulli, poi viene trasferito su carta e infine fissato tramite pressione e calore.

Come pulire il tamburo nelle stampanti Brother