Perché quando piove si appannano i vetri?

Domanda di: Isabel Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

L'aria può assumere una certa quantità di umidità e più ne contiene più è calda. Se l'aria umida incontra il vetro freddo si raffredda scaricando sulla sua superficie una parte dell'umidità, l'acqua condensa sul vetro e il vetro si appanna.

Come non far appannare i vetri quando piove?

Metodo dei finestrini anteriori

Se la tua auto non è munita di aria condizionata, puoi risolvere il problema del parabrezza appannato aprendo leggermente i finestrini anteriori. In questo modo andrai a stabilizzare la temperatura esterna ed interna senza usare il climatizzatore.

Perché in inverno si appannano i vetri?

La ragione, in realtà, è molto semplice: in inverno, i vetri dell'automobile sono – ovviamente – freddi; ora, quando l'aria umida incontra la superficie del vetro, si raffredda a propria volta, creando così una condensa che si deposita sulla superficie.

Come eliminare la condensa dai vetri della macchina?

Si tratta di sistemare un calzino pieno di sali di silicio nel cruscotto dell'auto. Secondo molti, aiuterebbe ad assorbire tutta l'umidità che si genera quando fuori dall'auto fa troppo freddo e dentro l'abitacolo la temperatura è decisamente più alta.

Come togliere l appannamento?

Strofina i vetri con mezza patata fino a "sporcarli" di amido in modo uniforme, poi ripuliscili con i fogli di un quotidiano. In questo modo creerai una leggera patina di anti-appannamento. Consiglio di applicarlo quando si è soli, ho la sensazione non sia estremamente sexy come procedura.

Come evitare che il parabrezza si appanni